Home

Impianto zigomatico: cos'è?

Esempio



Altre terapie praticate

Contatti


Italianenglish

Impianti zigomatici

L'impianto zigomatico consente il carico precoce anche in presenza di gravi atrofie del mascellare superiore, perché va a utilizzare il tessuto osseo del processo zigomatico del mascellare fino alla corticale dello zigomo.

Figura-1 Dima chirurgica posizionata per la determinazione della direzione di inserimento di due impianti zigomatici e di quattro impianti alveolari
   
Figura-2: rappresentazione schematica della sede e della via di inserimento di un impianto zigomatico in un mascellare atrofico, lateralmente a un seno mascellare pneumatizzato.


Nel nostro studio l’impianto zigmatico viene applicato ambulatorialmente, in anestesia locale, per via transmucosa, esattamente come gli altri più comuni impianti alveolari. Fino a due anni fa la procedura da noi seguita, per gli impianti alveolari più complessi e per quelli zigomatici, era quella guidata da una SurgiGuide: studio preliminare con TAC e placca basale o protesi diagnostica al solfato di bario al 10%, planning con un apposito software e trasferimento della pianificazione sulla dima chirurgica, i cui cilindri guideranno il chirurgo, con il loro orientamento e calibro, a realizzare la pianificazione. Più recentemente, dopo aver praticato per alcuni anni la chirurgia guidata dinamica (sistema RoboDent Germanmade, vedi Esempio 2 fig. 1) nell’inserzione degli impianti alveolari, abbiamo applicato tale metodica anche alla implantologia zigomatica, conseguendone per il Paziente il beneficio della minore invasività rispetto alla procedura tradizionale “a cielo aperto”.

Siamo qui a proporre un caso (esempio1) di trattamento implantare di un’arcata superiore, con la metodica più tradizionale SurgiGuide, e un caso (esempio2) di trattamento di una intera arcata con l’innovativa metodica RoboDent: 5 impianti alveolari e 2 zigomatici, i quali ultimi ci consentono di completare l’arcata con i molari.


Home Page | Impianto zigomatico: cos'è? | Esempio 1 | Esempio 2 |Altre Terapie Praticate | Contatti

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Dr. P.M. Stasi - Dr. C.N. Stasi - Dr.ssa A.M. Tozzi
ROMA - Via Tito, 17 Tel. 06.5943783 Partita IVA n° 13329171006 studiostasi1@gmail.com